Il Caso “Mario” e il parere del comitato etico della regione Marche

Ha fatto molto discutere il caso del camionista di 43 anni (tetraplegico immobilizzato a letto da dieci anni per un incidente stradale) per il quale è stato sollecitato il parere del comitato etico dell’Asl della regione Marche (Asur) in merito ai requisiti necessari per l’accesso legale al suicidio assistito. La risonanza del fatto a livello mediatico è stata ampia poichè si tratterebbe del primo malato in Italia a ottenere il via libera per questa procedura, dopo la sentenza “Cappato-DJ Fabo” emessa dalla Corte Costituzionale nel novembre del 2019.

Non bastasse questo, l’interesse intorno alla notizia è stato moltiplicato anche dal clima generale delle ultime settimane che hanno visto la raccolta delle firme pro referendum sulla eutanasia e appunto sul suicidio assistito raggiungere e superare il traguardo delle 500.000 necessarie per indirlo. Un successo ottenuto anche per merito della inedita modalità di raccolta online che ne ha facilitato inequivocabilmente il conseguimento.

Per i molti risvolti assunti dalla vicenda e per la estrema delicatezza del tema ci pare opportuno come associazione impegnata nell’ambito della difesa e promozione della vita umana fornire a chi ci segue oltre al nostro comunicato (https://associazionedonumvitae.files.wordpress.com/2021/12/comunicato-dv-corretto.pdf)

la possibilità di leggere il parere integrale del comitato etico regione Marche (Asur) (https://associazionedonumvitae.files.wordpress.com/2021/12/suicidio-estratto-parere.pdf)

e di approfondire la riflessione con l’intervento del vice-presidente di Scienza&Vita, nonchè membro della nostra associazione, il Dr. Paolo Marchionni (https://www.ilnuovoamico.it/2021/11/mario-e-la-sua-scelta-interviene-scienzavita/).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...